La pizzeria Assaje nel quartiere Isola a Milano

Da circa un anno a Milano, nel quartiere Isola, già presidio della pizzeria Berberè, ha la sua buona pizza napoletana con la pizzeria Assaje, locale molto grande e molto colorato, con un gran buffet di antipasti per il pranzo e di dolci per la sera, con personale attento, numeroso e cordiale. A vista ci sono il forno a legna, la cella di lievitazione e la postazione del pizzaiolo Antonio Tamarro.

Noi siamo stati a pranzo e l’accoglienza è il loro forte: appena ci sia accomoda al tavolo viene offerta della pasta cresciuta fritta e del prosecco e noi, presi dall’entusiasmo, abbiamo assaggiato anche la mozzarella in carrozza dal menù delle sfiziosità che però ci ha deluso un po’.

Le pizze sono divise tra TradizionaliContemporaneeGourmet e  Fritte (ma ovviamente non le abbiamo potute assaggiare tutte…). Gli impasti sono quelli classici con una lievitazione di circa 36 ore per una pasta elastica e morbida, oltre a qualche incursione, riuscita, nell’integrale. Alla cottura si presenta con un cornicione pronunciato, senza esagerazione, ben cotto e croccante con lo spicchio che ben supporta le varie farciture preparate con i migliori prodotti di provenienza campana, come il Piennolo e i pomodorini gialli,  e non, quali polenta, burrata e lardo.

20180207_144826

Noi siamo andati sul classico, con una Margherita dall’ottimo pomodoro San Marzano, e si sente, gustoso fior di latte di Agerola, Parmigiano Reggiano, olio evo e basilico

20180207_142503

e una pizza integrale con verdure grigliate dove l’impasto, un pò gommoso sul cornicione tanto da sembrare poco cotto, ci ha invece convinto perchè si sentiva senza essere invasivo e dava un piacevole retrogusto finale.

20180207_142510

Dicevamo che erano ospitali e infatti in chiusura ci hanno portato sul tavolo ammazzacaffé e dolcetti di frolla che però non abbiamo assaggiato.

Una bella scoperta questa poco distante dalla stazione Centrale e, una piccola Napoli nel cuore di Milano.

Pizzeria Assaje Piazzale Segrino, 1 –  Milano. Tel. +39 02606456.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...